Questa mattina ci siamo svegliati dopo una nottata di pioggia, e la prima preoccupazione è stata di controllare il Panificio Mobile. Fortunatamente perfettamente funzionante anche se abbiamo trovato un po di acqua all’interno, forse filtrata da qualche punto non visibile, ma i nostri fornai molto attenti ai preziosi forni e macchinari, hanno pensato di proteggerli dopo aver finito la produzione giornaliera. Sempre molto scrupolosi.
Ma il risveglio è stato super dolce, 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗥𝗮𝗻𝗱𝗼𝗻 il nostro team leader dei panificatori, è ritornato da una breve assenza al Panificio Mobile con cornetti, schiacciatine e tanti altri prodotti rigorosamente mantovani, anche un salame spettacolare, che abbiamo mangiato a pranzo tutti insieme. Così Marco ci coccoli, e a noi piace.
Anche la nostra amica 𝗦𝗲𝗿𝗶𝗮𝗻𝗮 ci ha coccolato in questi giorni, con piadine fatte da lei e farcite come si fa in Romagna, un grande abbraccio per una nuova amica che è stata di grande supporto, anche negli attimi di ansia condivisa nel rimorchio durante il temporale di ieri, sei mitica.
Ma la giornata ci ha riservato altre sorprese, in mattinata ci hanno raggiunto amici panificatori da Milano, 𝗢𝗿𝗲𝘀𝘁𝗲, 𝗥𝘂𝗴𝗴𝗶𝗲𝗿𝗼, 𝗜𝘀𝗹𝗮𝗺 e 𝗕𝗲𝗽𝗽𝗲 che si sono messi a disposizione per la giornata per portare il loro contributo nella preparazione dei pani del giorno e anche nelle consegne nei centri di accoglienza. Un ringraziamento a tutti voi da parte del Panificio Mobile.
Ora la giornata è giunta al termine alcuni amici sono tornati a casa e altri arrivano per darsi il cambio in questa avventura rocambolesca ma piena di spirito e emozioni. Anche 𝗔𝗿𝗰𝗮𝗻𝗴𝗲𝗹𝗼 oggi è ripartito per rientrare e Roma, sotto una pioggia incessante, e la corsa al treno, siamo tutti una grande squadra che ha lavorato bene e in totale armonia, professionisti e pensionati che hanno deciso di dedicare il loro tempo e le loro competenze per sfornare pane caldo e focacce tutti i giorni. La loro ricompensa? I sorrisi, le strette di mano, i complimenti per il pane, il saluto di chi passava al Panificio Mobile anche solo per una volta o tutti i giorni. Crediamo che queste sensazioni rimarranno nei nostri cuori per molto tempo. Grazie a tutti per queste giornate indimenticabili. Domani si ricomincia, e lo faremo con il sorriso. Notte