Oggi la giornata inizia come sempre alle prime luci dell’alba, il Panificio Mobile è come sempre subito operativo con i nostri Tre Moschettieri, che con l’allegria che li contraddistingue sono inesorabilmente pronti a panificare con al fianco Silvano e Seriana e con Michele che oggi ritornerà a casa nella sua terra, la Puglia.
I saluti sono sempre tristi, ma non è un addio, anzi è un arrivederci, perché con tutti i panificatori si è creato un bellissimo rapporto umano. Michele come tutti gli altri è entrato a far parte di una famiglia che in questa missione ha avuto modo di portare un grande aiuto ma allo stesso tempo molti sorrisi.
Anche il modo di salutare di Michele per la sua partenza è nello spirito di chi nonostante l’emergenza ha saputo trovare il modo di alleggerire le tensioni di un momento triste e faticoso.
Anche oggi la Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS ha inviato Caterina e le volontarie Marina e Elena di SC Johnson per la distribuzione del pane nei centri d accoglienza.
Sul finire della giornata la Protezione Civile ci ha avvisato che l’emergenza nell’area dove il Panificio Mobile sta operando, sta poco alla volta tornando alla normalità per l’aspetto di supporto alimentare, noi continuiamo la nostra missione sino a quando sarà necessario. Ma probabilmente nei prossimi giorni le richieste inizieranno a diminuire, e questo ci conforta perché vuol dire che l’emergenza sta anche se lentamente tornando alla normalità.
Ora ci prepariamo all prossimo giorno, per soddisfare le richieste dei centri di accoglienza e portare qualche sorriso con il nostro pane appena sfornato. Notte